Aprile 2002 : Dal Veneto alla Toscana (3)

di Gnikka

Domenica.
Sveglia tardi, anzi tardissimo .. D'altra parte gli ultimi saluti li ho dati verso le cinque del mattino. EH! Sì , la donna celtika ha mollato la spunga e invece di dormire da brava biker per terra con gli altri ha deciso di tornare alla locanda (scema io??! Figuriamoci , mi attendeva un bel letto caldo).

Dicevo !? AH! Sì..
Praticamente ci si alza dopo pranzo e chi c'è in cucina?? Il Mircon e il Valpo che stanno divorando finocchiona con l'ottimo pane toscano tutto annaffiato dal Chianti dello zio della Angy.. E allora vai che do loro una mano in questo compito gravoso..

Al momento dei saluti (saremo tornati al Mulligan's per vedere tutto il resto della "maraja") la mia emozione è molto forte. Dire addio (anzi meglio " alla prossima ") a degli amici come Angy e Daniele è difficile.

Ogni volta che varco la porta dell'ingresso della locanda, per tornare alla "solita" vita faccio una fatica incredibile .. D'altra parte quando si sta bene non si vorrebbe mai che certe sensazioni finissero ( un pò come quando ci abbraccia al termine di un raduno..).


All'arrivo al Mulligan's troviamo tutti con le mandibole occupate e il bicchiere di vino in mano .

Le facce stanche , ma sorridenti (ma quanto siete belli ! Più vi guardo e più mi si gonfia il cuore) fino a che non ci si saluta: ovvio il momento del commiato è sempre un pò triste.

E allora partono gli abbracci.. Josh, Domenika, Wolf, Tiziana, Gianluca ( che faranno un pezzo di strada con me , Lion e Cini ) , Emi , Pirata , Vale. , Cristian ( che fratello celtiko !! ) , Ceres ...Mamma quanti siete !! E ancora Sancho , il mio "fratellino" Jenfry , Elettra ...

Quando ho il piacere di ringraziare Gerardo (pres. dei Master) per l'accoglienza e la magnifica compagnia mi lascia di stucco con la frase "sono io che ringrazio voi perchè per quanto la festa sia organizzata bene, ci sia il gruppo che suona, e che il cibo e il beveraggio siano buoni ...Siete voi a fare la differenza !! E' merito vostro se il party dei Master è riuscito bene". Gerardo .. Te vojo ben!!..

Inizia a piovigginare , ma un giretto da mototurismo è d'obbligo..
Ho talmente rotto le scatole con la bellezza di Certaldo

(beh! A dir la verità un pò con tutte le meraviglie toscane) che non si può non andare a vederla..

La strada che sale dal Borgo a Certaldo Alta è meravigliosa: si gode di una veduta stupenda e , quando arriviamo a parcheggiare , il custode inizia a decantare le lodi del posto e le feste che ci sono nel corso dell' anno ..

Infatti senza saperlo siamo capitati nel bel mezzo di festeggiamenti che richiamano MERCANTIA a fine luglio.

Quando entriamo dalle mura si ferma il tempo : è uno scorcio di secoli passati , con la muratura vecchia, la via principale e tutte le bancarelle al lato della stradina giusto per sottolineare il clima di sagra.

Ci sono perfino delle ragazze in costume che poi scopriamo dovranno esibirsi in uno spettacolo con i loro foular : sono bellissime , come non immortalarle in una foto con il webmaster (si è prestato a malavoglia.. Se...Credeghe...).

Splendido il Palazzo Pretorio dove suona perfino un complesso jazz per l' occasione , sotto il porticato .

Peccato non potersi fermare per sentire la musica celtika in programma per la serata

E qui mi viene in mente che nella bottega ai piedi della scalinata servono un lardo di colonnata buonissimo (effettivamente ha ragione chi dice che penso solo a mangiare.. EH!EH!EH!)

E' stata molto toccante la passeggiata tra le viuzze e l'aria che si respira è talmente piena di pace che non si può uscire da queste mura senza il sorriso sulle labbra .

Inizia a piovere e quindi anche la nostra breve visita di Certaldo ( peccato non aver rivisto la casa del Boccaccio e le spoglie della Santa ) termina , ma torneremo : quando si trovano posti così belli non si può che tornare..

Gnikka

<<< Torna a casa >>>