15 Years Motorradtreffen - MC Loewen Italy
26-27 Agosto 2006 - Passirio (BZ)
Foto e Cronaca by Furla

Nella calda estate di quest’anno l’idea di fare un giretto in montagna proprio non dispiaceva, così approfittando di un invito fatto quest’inverno e due eccezionali compagni di festa abbiamo deciso di andare a fare visita ai Lowen M.C. in occasione del loro raduno.

Partenza da Marostica sabato mattina dove avevamo appuntamento con Claudia e Gnagna con destinazione Val Passiria, passando per la Valsugana in mezzo a panorami mozzafiato ed a tratti accerchiati da minacciose nuvole che quasi mosse a compassione ci rinfrescavano con microscopiche goccie.

Viaggio tranquillo (anche se a tratti zigzagando tra code di auto che sembravano infinite) sino a Bolzano quando, imboccata la tangenziale in direzione Merano, la moto di Claudia perde il cavalletto che rimbalzando per terra schizza prima in fianco al manubrio di Gnagna e poi a qualche centimetro dal mio casco… Ripresi dal momento di strizza per l’imprevisto e rientrati in possesso del cavalletto, si riparte…

Passiamo Merano proseguendo per la val Passiria quando il cavo della frizione della moto di Gnagna decide di andare in ferie… Troviamo un posticino dove Gnagna si improvvisa meccanico e poco dopo con molta calma e tanti scongiuri riprendiamo la strada per Moso in Passiria dove si svolge il raduno.

Arriviamo dopo qualche quarto d’ora con il cielo che minaccia pioggia, ma la bellezza del posto ed il sorriso dei membri del gruppo che ci accolgono non lascia spazio alle preoccupazioni, sarà una grande festa!!

Da record il tempo impiegato dai membri del gruppo per rintracciare un meccanico e far avere un cavo frizione di ricambio per la moto di Gnagna!

Alla cassa ci aspetta Jota (segretario del gruppo) che con un sorriso che scalda il cuore ci offre anche un po’ di grappa per scaldare il resto :-) ….

Prima di piantare le tende occorre lavare un po’ di polvere dall’ugola, così ci dirigiamo verso le spine, dove dopo poco incontriamo Pio e Sara… Inutile dire che il numero di birre è aumentato e non esattamente in proporzione…

Scende la sera e l’atmosfera si scalda, il magnifico porticato di legno s’accende di una calda luce risaltando e facendo contrasto al buio che avvolge la vallata.

Non siamo tantissimi e le tavolate schiena contro schiena aiutano a creare quel clima particolare che non saprei descrivere, ma che sicuro posso classificare come un’esperienza bella e particolare.

Se dovessi usare una parola sola per descrivere questo raduno, la più adatta sarebbe sicuramente magico, sia per l’atmosfera che per il luogo incantato in cui si svolge.
A questo punto un ringraziamento sentito e dovuto a tutti i Lowen per l’accoglienza e l’ospitalità, a Gnagna e Claudia per averci fatto da road captains e per la sempre splendida compagnia, a Pio e Sara per la bellissima serata ed a tutti quelli presenti al raduno che hanno contribuito alla festa.

Infine, un ringraziamento particolare ad un biker della zona, che si è preoccupato di farci strada in una strada secondaria (quella principale era chiusa per una gara ciclistica) con un panorama che sembrava uscito dal Signore degli Anelli con un profumo di muschio e funghi che inebriava la testa, paurosi ed al tempo stesso incantevoli strapiombi e tornanti.

Furla.