3° On the road in the night
21 - 22 Gennaio 2006 - Sicilia
Foto e Cronaca by U'Siculo

Tutte le altre foto sul Sito Ufficiale

L’evento invernale in terra sicula nasce dall’iniziativa di un giovane intraprendente appassionato motociclista che con caparbietà e determinazione ha inteso creare un preciso punto di riferimento per tutti coloro che si rispecchiano nei valori fondamentali della vera filosofia “bikers”. Appare riduttivo schematizzare e monopolizzare in sterili etichettature la passione fondamentale di un “biker” che ovviamente, non s’origina dal rapporto morboso con la meccanicità del mezzo, ma entra in sinergica sintonia con quel particolare universo che - indubbiamente – trae sostanza primordiale e linfa immarcescibile dall’espressione del livello percettivo originato dall’essenza di libertà, dal quale sono emersi negli anni scorsi, innovativi, particolari sistemi di pensiero, da un punto di vista non solo emozionale, ma culturale e sociale, sino a determinare un progressivo schema di valori distintivi.

Il Movimento Biekers: Promoiton Motorcycles Sicily’94, trae quindi origine legato ormai da logiche lontane del significato originario che si fonda sulla voglia d’essere liberi con spontanea espressività, sull’amicizia, sul concetto di aggregazione, sul rispetto e la strada QUINDI, il percorso quali metafore di una più ampia consapevolezza”.

Oltre 250 bikers siciliani si danno appuntamento a questo immancabile Evento su due ruote, 500 km dal tramonto all’alba tutto d’un fiato.

E’il Movimento Biekers: Promotion Motorcycles Sicly in collaborazione con il Moto Club Emanuele Battaglia, promotore instancabile dell’isola di Sicilia. Dopo aver onorato il Comune di Cerda, cuore delle Modonie, nella prima edizione 2003 e poi il comune di Castell’Umberto in provincia di Messina nell’edizione dello scorso anno, quest’anno è toccato ai Monti Iblei e precisamente la valle dell’Acate, ospiti di una struttura organizzata ad accogliere i bikers che avevano appena concluso la passeggiata notturna.

Appuntamento per tutti a Caltanissetta sulla ss.640 presso un rifornimento, rimasto aperto fino a tarda ora, proprio per accogliere i motociclisti provenienti da ogni dove. Accolti come “guerrieri” dopo una campagna di conquiste, fuochi d’artificio e poi buffet di minestre calde, a volontà fino al mattino, musica dal vivo – GRANDE FESTA – .

Un’itinerario a sorpresa, peculiarità della manifestazione, sin dalla prima edizione, la destinazione cambia ogni anno, dichiarata solo poco prima della partenza da Caltanissetta, un percorso alternativo, culturale allo stesso tempo, insito nel bel mezzo di uno tra i più antichi itinerari dei mercanti di vino del secolo scorso, senza tralasciare mete come Piazza Armerina (EN), Pergusa, Caltagirone (CT) attraversando il bosco di Santo Pietro nel cuore degli Iblei per arrivare nel Comune di Acate (RG) e via all’Agriturismo, dove ci aspettava una serata davvero super.

cosa ha spinto questi partecipanti a non perdersi questo appuntamento, ormai divenuto quasi d’obbligo per gli appassionati delle due ruote, - immensa passione per esperienze che vadano fuori dal classico raduno – piace toccare con mano quello che si prova a partecipare a questi tipi di Kermesse dal sapore così eccentrico – è bello staccare la spina e immergerci in questa avventura per percepire gli odori della notte – gli organizzatori hanno assicurato sin dall’inizio percorsi alternativi nel caso il meteo non permetteva di percorrere il percorso stabilito, sempre rispettando la sicurezza per tutti i partecipanti.

La manifestazione si è conclusa la domenica 22 Gennaio, dopo aver partecipato ad una conferenza sulla sicurezza, sostenuta dal delegato nazionale FMI (Isp.Pino Cannata), pranzo e consegna per tutti – Riconoscimenti