Bikers For Children
di Angelo Lionheart

Dopo alcune settimane di organizzazione telematica e non, il giorno è arrivato!!

Dalla Sicilia al Friuli, dalla Basilicata alla Lombardia i bikers hanno risposto all’appello con entusiasmo e passione, il duro lavoro preparatorio, la raccolta, l’impegno di centinaia di bikers, è finalmente giunto al culmine… da tutta Italia sono partiti…

In moto i più coraggiosi (che bello vederli.. e che invidia per chi stava in sardomobile!!! …..me compreso..sigh!) ..in auto..furgoni..camion..autobus!!! Incredibile la gente che c’era!!
Per me il viaggio inizia trasportato da Belamav-Simone alla volta del meeting point, sulla statale Romea altezza Portogaribaldi, dove alle 10.00 (..credeghe!!!) avrei dovuto incrociare la colonna veneta-friulana… Alle 11.30 finalmente arrivano… la sera precedente era stata impegnativa!!

Partenza su sardostrada direzione Vasto Sud… il mondo è sulla nostra stessa strada.. la velocità media è attorno ai 30kmh… incredibile abbiamo trovato anche dei passaggi a livelli chiusi montati apposta sulla sardostrada!!!!!!! Gli amici in moto ci abbandonano al nostro triste destino di sardomobilisti incolonnati… sigh..

Per fortuna il morale è alto e l’instancabile Cini ci tiene svegli parlando costantemente alla radiolina.. mitica dotazione di bordo che ho apprezzato molto…
Alle ore 20.00 circa arriviamo finalmente al campo base, a Bojano, dove Eliana-ZiaNana con tutti i Black Taurus (..Grazie ragazzi...siete grandi!!) ha allestito un centro per accogliere rifocillare un paio di centinaia di bikers arrivati da tutta Italia… ma quanto son buone le mozzarelle!!!!!!
La sera è stata una vera festa.. ritrovare tutti gli amici.. conoscerne di nuovi.. tutti insieme per un’occasione così particolare è stato semplicemente fantastico…

Conosco finalmente il nostro Max Mari che da Potenza ha organizzato una bella spedizione..
Alla mattina grandi preparativi, furgoni da caricare, materiale da distribuire, percorsi da spiegare, la colonna da organizzare.. In testa un centinaio di moto con dei Babbo Natale, seguite da decine di auto, furgoni e un PULMAN carico di clown.. fortissimi!!

La giornata è bellissima, quasi primaverile, rimpiango di non essere lì in moto (ma avevo delle ottime ragioni..) la temperatura è mite e la colonna si snocciola tra le montagne molisane con un cielo azzurrissimo e un sole splendente… ci scappa pure qualche caciottina fresca locale…
Arriviamo al primo campo base… i miei ricordi tornano a un altro terremoto.. quello del Friuli… avevo 10 anni ma lo ricordo molto bene.. gli scenari si assomigliano sempre.
Scarichiamo i primi furgoni di materiale: cancelleria, libri, pc e ci dirigiamo verso la prossima tappa… i bambini ci aspettano!!

Per strada la gente guarda la colonna incuriosita.. per la serie: ma chi sono sti’ matti???
A Castellino non riusciamo neppure ad entrare tutti.. troppi mezzi per il paesino arroccato su una roccia.. molliamo le sardomobili sulla strada e via a piedi… i furgoni aspettano!!
Si inizia il lavoro e per primo portiamo fuori i giochi e i regali per i piccoli che aspettano col Sindaco.. la festa per i bimbi inizia.. è bello vedere l’entusiasmo dei piccoli!
Nel frattempo diventiamo bimbi pure noi.. in decine a scaricare i furgoni come fosse un gioco con scherzi e battute…

E’ l’ora di pranzo, il Sindaco ha insistito perché rimanessimo, ma ne è sicuro?? Ci ha guardato bene??? Ok.. spazzoliamo tutto lo spazzolabile!!!! Il movimento ci ha messo appetito!!!!
Bene, partenza per la seconda tappa, la colonna si riforma e via…
A Casacalende ci aspettano decine di bambini, il Sindaco e un mucchio di gente… il tutto diventa una vera festa… i bambini sono troppo forti nel loro entusiasmo… il loro calore ci ripaga di tutto l’impegno, del freddo, della fatica, del viaggio....

Purtroppo per me il tempo stringe… devo tornare indietro.. saluto gli amici e approfitto di un passaggio in moto verso Roma… almeno un paio di centinaia di km me li farò come si deve: su due ruote!!!!

Mentre viaggiamo verso Roma ripenso a questi due giorni… ricchi di emozioni… amici che non vedevi da tempo… partecipare ad un evento come questo.. le facce entusiaste dei bimbi… una gran bella esperienza che penso ci abbia arricchito tutti e abbia dato a quei bambini e quella gente il segnale che non sono ne abbandonati ne dimenticati….

Che dire… grazie Bikers!!