Solitaria Trieste-Barcis attraverso la carnia

di Max

Il percorsoDunque, fin da bambino sono sempre stato affascinato dai bikers e dai customs; purtroppo la mentalità protettiva della mia famiglia mi ha costretto a lasciare da parte l'idea di avere una moto ("altrimenti ti ammazzi sotto qualche camion") e quindi ho dovuto attendere le mie disponibilità finanziarie per poter sollazzare la mia voglia di moto.

Per la cronaca appena 1 mese e mezzo fa, dopo aver messo via i miei soldini "superflui", ho potuto acquistare la mia prima moto custom, una Kawasaki Vulcan EN 500 nuova di zecca. Acquistata questa Pasqua e senza avere nemmeno la patente A mi sono fatto il foglio rosa e dopo 2 settimane scarse ho consegnato la mia Kawa al primo tagliando dei 1000 Km ("..guidi solo in strade poco frequentate" ha detto il tipo della motorizzazione). Due giorni dopo mi sono organizzato per il mio primo giro in solitaria attraverso il Friuli.. la meta: il lago di Barcis tra sabato e domenica.

Ho progettato il tutto il giorno prima, acquisto di una piantina dettagliata del Friuli, una borsa per serbatoio, panini e studio del percorso su internet.

Da internet mi sono anche stampato le previsioni meteo del weekend e un prospetto con tutti i benzinai aperti della regione.. non si sa mai che cambio percorso durante la strada e poi mi trovo a secco su qualche monte in Carnia...

Elemento necessario per il viaggio: la mia Nikon Coolpix 5700.

La partenza sabato alle 10 del mattino, Km totali della mia moto: 1020.

Parto da Trieste e mi dirigo lungo la costiera fino a Duino, poi giro su per Gorizia. Da Gorizia vado verso Cividale del Friuli (cittadina che adoro) e dritto su per il Collio sulla 356 incontrando altri bikers durante la strada (già ero al 7° cielo). Arrivo a Tarcento e mi fermo per un caffé, poi dritto sulla 13 fino a Gemona. Svolta verso Trasaghis e punto su Cavazzo (ottima zona per escursioni), poi Tolmezzo e Villa Santina. A Villa mi rifermo per un altro caffé e torno indietro a Tolmezzo per dar da bere alla "piccola" e ritorno a Villa Santina.

Mi faccio un giretto verso Ovaro ma poi ritorno indietro per riprendere il mio percorso. Di nuovo a Villa prendo la 52 verso Ampezzo e, sulla strada, giro a Medis sulla 552 puntando il Passo del Monte Rest (1060m). La strada già mi affascina, quando inizio a salire per i tornanti mi fermo spesso a scattare delle foto con la mia digitale. La strada per il passo non è male.

Il Passo del Monte Rest

Sul Passo Rest mi fermo a mangiare e poi scendo passando Tramonti di Sopra e Sotto verso Meduno. Poco prima di Meduno c'è un bivio che porta dritto a Barcis su una stradina secondaria passando per Poffabro... la percorro tutta, attraverso un bosco pieno di tornanti (asfalto del cacchio e pieno di sabbietta in curva) e, forse a 10 Km da Barcis, scopro che la strada è interrotta per lavori.. ecco perché non c'era nessuno..! Beh, torno indietro sul percorso e da Poffabro scendo per la Val Colvera fino a Maniago, da la tutta statale fino a Barcis, la 251.

Suggestiva l'entrata al paese di Barcis, prima attraverso le gallerie nel monte, una delle quali ha un 4 Km. Ormai tra soste giri e giretti sono le 18 e quindi in galleria fa proprio freddo. Iniziano a comparire i primi gruppi di motociclisti da strada lanciati a manetta.

Mi fermo al primo locale che da sul lago di Barcis e mi godo il tramonto in tutta pace e solitudine. Poi mi butto in città a cercare una scritta "rooms, zimmer"... macché nemmeno l'ombra. Ovviamente via web ho visto che ci sono due agriturismo e quindi visito uno di questi immerso nel bosco.

Bellissimo, mi fermerei ma 60 Euri per solo una notte son tantini, è a pensione completa ma mica mi fermo lì tutto il giorno io. Torno in centro a Barcis e mi resta l'albergo centrale.. però se dall'altra parte mi fanno 60Euri qua troverò almeno 80Euir! Incazzato come un toro mi prendo e decido di ritornare a Trieste passando per la bassa friulana.

Ripercorro la strada ripassando per la galleria (brrr) e cerco un distributore. Uno con service automatico mi permette o 5 o 20 euridi benza.. cazzo ho solo pezzi da 20 ma non sono mica in macchina. Sono quasi a secco e mi girano talmente le balle che si alza un venticello nell'area di servizio.

Mi fermo a pensare.. ma che cavolo sto facendo?? Decido di andare un weekend a Barcis e mi ritiro a metà strda?? Fuck up, RITORNO verso Barcis e decido di andare in albergo. Costi quel che costi, sono qua per divertirmi. Ripasso in quel cazzo di galleria sempre più fredda.. in galleria un pinguino mi chiede se gli do un passaggio.. Arrivo a Barcis e parcheggio. L'albergo è splendido, mi rilasso, mangio, mi scolo la grappetta portata da casa e mi metto a dormire.

La mattina presto, alle 6.00 mi alzo e vado a farmi un giro. Foto a manetta per l'alba. Alle 9 colazione, pago l'albergo 38 euri!!!!! ;-)

Mi butto sulla 251 verso Erto e Casso. Passo una giornata splendida tra tornanti, caffé, boschi, paesetti e motociclisti.

Il pomeriggio ritorno verso casa.. statale fino a Udine, poi punto su Palmanova e ripasso tutti i posti in cui passavo le mie estati da bambino. Vado verso Grado e mi fermo a trovare i miei familiari in vacanza... he he presento loro la moto! Mia madre quasi sviene, mio padre si lancia in una frase azzardata: "vendo la macchina e mi compro una anche io!".

Torno a Trieste, ma a Sistiana non sono ancora contento e mi faccio un giro su per il Carso.. poi torno a casa.

Al momento di parcheggiare in box mi fermo e vorrei già ripartire... Azz non riesco mai a scendere una volta salito sulla moto...

Kilometri percorsi: 630, finito il rodaggio della moto! Foto scattate: 110

Nel frattempo, nelle pause di lavoro, sto preparando il sito sulla mia moto, per ora c'è solo una piccola gallery di immagini

A presto, Max